- Prestatore
Il sito internet www.novafire.it è di proprietà di:
NOVA FIRE SRL
P.IVA e C.F. 05500180285
Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inoltrate all’indirizzo Viale Irlanda 5 – 35020 Ponte San Nicolò (PD) ovvero all’indirizzo di posta elettronica segreteria@novafire.it o al n. di tel. 049 830 2491.
I contratti conclusi mediante accesso al sito (Contratti di Vendita) sono soggetti alla disciplina delle presenti Condizioni Generali di Vendita che possono essere modificate in ogni momento da NOVA FIRE SRL, con efficacia dalla pubblicazione nel Sito. L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale quale accettazione delle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento di invio della conferma dell’ordine ed inviate da NOVA FIRE SRL con la conferma dell’ordine.
- Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni di Generali di Vendita sono redatte solo in lingua italiana e sono applicabili solo ai contratti conclusi da Clienti che indicano un indirizzo di consegna nel territorio italiano.
- Informazioni sui prodotti – prezzi
Con il Contratto di Vendita, rispettivamente, NOVA FIRE SRL vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i Prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito. L’offerta e la vendita a distanza sul Sito dei Prodotti sono disciplinate dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti.
I Prodotti sono illustrati nel Sito e descritti nelle relative schede informative; l’immagine a corredo di un Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni ed elementi accessori.
Tutti i prezzi di ogni Prodotto sono espressi in Euro e si intendono esclusi di IVA. NOVA FIRE SRL si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente è quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.
- Informazioni dirette alla conclusione del contratto
Secondo quanto previsto dall’art. 12 del D.Lgs. 70/2003, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, NOVA FIRE SRL informa il Cliente che l’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito stesso.
Il Cliente è responsabile della correttezza e della veridicità delle informazioni fornite durante la procedura di registrazione al Sito e/o di acquisto e tiene NOVA FIRE SRL indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente dell’obbligo di veridicità e completezza delle informazioni fornite.
NOVA FIRE SRL, nel caso di violazione delle disposizioni indicate ai punti precedenti del presente articolo si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie al fine di far cessare le irregolarità; con facoltà di sospendere l’accesso al Sito, di cancellare la registrazione effettuata al Sito ovvero di non accettare o cancellare gli ordini.
- Stipulazione e conclusione del contratto di vendita
Il Contratto di Vendita dei Prodotti di cui all’art. 3 tra NOVA FIRE SRL ed il Cliente si conclude attraverso la rete Internet mediante le seguenti procedure che il Cliente deve rispettare:
- accesso al Sitoinnovasicurezza.it;
- selezione dei Prodotti da acquistare, aggiungendoli al carrello;
- una volta selezionati tutti i Prodotti, visualizzazione del carrello dove si trova:
- il riepilogo dei Prodotti da acquistare con indicati singolarmente quantità e prezzi (IVA esclusa);
- l’opzione di spedizione con il relativo prezzo ivato o la possibilità di ritiro merce presso la sede di NOVA FIRE SRL (per entrambe le opzioni è indicata la data di spedizione/ritiro);
- il totale ivato;
- la possibilità di concludere l’ordine;
- compilazione del form di fatturazione sia per possessori di partita iva che per consumatori che non hanno partita iva, in quest’ultimo caso sono indicate delle opzioni per completare i vari campi;
- compilazione del form di spedizione per il Cliente che opta per la spedizione;
- compilazione e processazione dell’ordine con selezione del metodo di pagamento, quale:
- bonifico bancario anticipato;
- carta di credito.
Durante le varie fasi, prima di procedere con l’invio dell’ordine, il Cliente può controllare i dati dallo stesso inseriti e correggere eventuali errori occorsi durante la compilazione del modulo d’ordine; il Cliente può prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle quali gli è consentito la riproduzione e memorizzazione, fermo restando che lo stesso può chiedere a NOVA FIRE SRL una copia ad uso personale.
Un ordine è ritenuto inviato quando NOVA FIRE SRL riceve la proposta d’ordine in formato elettronico, mediante la procedura suindicata.
L’ordine inviato dal Cliente è vincolante per NOVA FIRE SRL solamente dopo l’invio da parte di NOVA FIRE SRL al Cliente di una e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail di conferma dell’ordine contiene gli estremi del Cliente e dell’ordine, il prezzo del/i Prodotto/i oggetto dell’ordine (comprensivo di IVA), il mezzo di pagamento prescelto, le spese di trasporto, i tempi di consegna della merce, le imposte ed i tributi applicabili, l’indicazione della facoltà di recesso e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente via e-mail eventuali correzioni a NOVA FIRE SRL.
Con l’invio dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, obbligandosi a corrispondere il prezzo e gli altri importi indicati.
Il Contratto di Vendita non si considera concluso e, pertanto, non è vincolante per le parti, in difetto di quanto indicato al punto precedente.
NOVA FIRE SRL può rifiutare di accettare l’ordine, e in tal caso invia una e-mail al Cliente, quando:
- non vi sono garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento;
- gli ordini sono incompleti o errati;
- i Prodotti non sono più disponibili;
- il Cliente indica un luogo di consegna diverso dal territorio italiano.
Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, NOVA FIRE SRL informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o copia cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia.
Le presenti informazioni sono redatte solo in lingua italiana e sono applicabili solo ai contratti conclusi da Clienti che indicano un indirizzo di consegna nel territorio italiano.
- Disponibilità dei prodotti
NOVA FIRE SRL non può esser ritenuta responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti al momento della conferma.
Ove per cause non preventivabili e non dipendenti dalla NOVA FIRE SRL, il Prodotto indicato come disponibile risulti, dopo la trasmissione dell’ordine, di disponibilità non immediata, NOVA FIRE SRL avviserà quanto prima il Cliente tramite e-mail. Il Contratto di Vendita dovrà, quindi, intendersi automaticamente risolto e il Cliente avrà diritto ad ottenere il relativo rimborso, secondo le modalità che verranno comunicate al Cliente da NOVA FIRE SRL. Tale rimborso avverrà senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo.
Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, NOVA FIRE SRL avviserà nel più breve tempo possibile il Cliente tramite e-mail. Il Contratto di Vendita dovrà intendersi parzialmente risolto limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo. In tal caso il Cliente avrà diritto ad ottenere il rimborso limitatamente al/i Prodotto/i indisponibile/i.
- Spedizione
Le spese di spedizione sono espressamente e separatamente nel riepilogo dell’ordine e riportate nella e-mail di conferma dell’ordine.
L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o del controllo dei Prodotti al Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a NOVA FIRE SRL è trasferito al Cliente quando il Cliente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore entra materialmente in possesso dei Prodotti.
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco va in “giacenza”; nel caso in cui il Cliente rifiuti espressamente di prendere in consegna il/i Prodotto/i acquistato/i, il pacco va automaticamente in giacenza. Nel caso di mancato ritiro del/i Prodotto/i entro sette giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio o dal giorno in cui il Cliente ha rifiutato di prendere in consegna il/i Prodotto/i, ovvero in caso di mancata consegna per indirizzo errato, il Contratto di Vendita si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. Il Cliente ha diritto ad ottenere un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i corrisposto dal Cliente, comprensivo delle spese di spedizione, detratte le spese sostenute da NOVA FIRE SRL per la consegna non andata a buon fine e la restituzione, nonché per la custodia, queste ultime forfettariamente quantificate in Euro 10,00. L’importo complessivo così determinato sarà comunicato da NOVA FIRE SRL al Cliente.
- Disposizioni comuni
Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto di Vendita.
Gli ordini sono processati appena ricevuti, NOVA FIRE SRL si impegna a consegnare i prodotti entro 4 giorni lavorativi successivi alla ricezione della email di conferma d’ordine e comunque entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del Contratto di Vendita, salvo eventuali ritardi dovuti ad eventi straordinari e fuori dal controllo di cui NOVA FIRE SRL non può essere ritenuta responsabile (es. terremoto). I termini di consegna decorrono dalla data di trasmissione dell’ordine, se non diversamente specificato.
In caso di mancata o ritardata consegna rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita tramite e-mail NOVA FIRE SRL ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il Contratto di Vendita, salvo il diritto al risarcimento del danno. Il Cliente non è gravato dall’onere di concedere il termine supplementare ed è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, se:
- non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di conferma dell’ordine;
- il rispetto del termine pattuito per la consegna del bene deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
- se il Cliente ha informato NOVA FIRE SRL, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una determinata data è essenziale.
Nelle ipotesi di risoluzione del Contratto di Vendita prevista al presente paragrafo, il Cliente avrà diritto ad ottenere un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i, oltre alle spese di spedizione, senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà non oltre 14 giorni lavorativi dalla data in cui NOVA FIRE SRL ha ricevuto la comunicazione di risoluzione del Contratto di Vendita da parte del Cliente. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti condizioni è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio.
- Diritto di recesso
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto o più Prodotti con unica consegna, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.
Il diritto di recesso di cui al presente articolo è escluso relativamente al Contratto di Vendita avente ad oggetto beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente e sono stati aperti dopo la consegna.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare NOVA FIRE SRL al seguente indirizzo e-mail: segreteria@novafire.it, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo previsto dall’Allegato I parte B al D.Lgs. 21-2-2014 n. 21 reperibile a questo link od avvalersi di comunicazione con contenuto analogo. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di recesso deve indicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso, il suo indirizzo e le coordinate bancarie presso le quali vuole ricevere il rimborso.
Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, deve essere spedito all’indirizzo Viale Irlanda 5 – 35020 Ponte San Nicolò (PD) senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato a NOVA FIRE SRL la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a NOVA FIRE SRL utilizzando un vettore a propria scelta.
Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Se il Cliente recede dal contratto, NOVA FIRE SRL riconosce un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i, oltre alle spese di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui NOVA FIRE SRL è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Secondo quanto previsto dall’art. 56 del Codice del Consumo, NOVA FIRE SRL può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere spedito i Prodotti.
Il recesso non ha efficacia se lo stesso non è esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante; in tali ipotesi il Cliente non ha diritto al rimborso di quanto pagato per il Prodotto. NOVA FIRE SRL ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a NOVA FIRE SRL, rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.
- Garanzia legale di conformità
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo. In caso di ricezione di Prodotti non conformi al Contratto di Vendita, ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci a NOVA FIRE SRL il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere a mezzo e-mail, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del Prodotto, ovvero una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per NOVA FIRE SRL eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice del Consumo.