E’ stata pubblicata dai VVF la guida per l’interpretazione dei segni prodotti dagli incendi di natura elettrica: fenomenologia, metodologie investigative, casi e prove sperimentali.
L’utilizzo quotidiano dell’energia elettrica, per via della presenza sempre più numerosa di apparecchi e impianti elettrici ed elettronici, è spesso causa o effetto di incendi.
In Italia avvengono ogni anno negli edifici civili tra i 30.000 e i 50.000 incendi, di cui il 10/20% può essere ricondotta a cause di natura elettrica e molti potrebbero essere evitati se venisse fatta un po’ di prevenzione.
I Vigili del fuoco hanno pubblicato la guida, Gli incendi di natura elettrica, con riferimento agli incendi che possono accadere negli edifici civili: case, luoghi di lavoro e di intrattenimento.
Il documento analizza fenomeni, metodologie investigative, casi e prove sperimentali al fine di fornire le indicazioni scientifiche per l’interpretazione dei segni prodotti dagli incendi di natura elettrica e poter quindi risalire alla causa dell’evento.
La guida tecnica dei VVF passa in rassegna:
– le modalità di origine e propagazione di un incendio
– i segni elettrici elettrical patterns
– i metodi di indagine
– le prove sperimentali con casi realmente affrontati (come un incendio nato da un frigorifero, un incendio in una scuola)
Clicca qui per scaricare la guida